Ad un mese dall’annuncio del rinvio del debutto del progetto sportivo
EM314 a causa del Covid-19, Emmanuele Macaluso condivide gratuitamente un
memorandum con la rimodulazione della strategia di marketing del progetto.
Questa operazione di CSR viene svolta per fornire qualche utile indicazione ad
altri atleti e società sportive.
Ad un mese dall’annuncio del
rinvio di un anno del debutto sportivo, e conseguentemente del progetto di marketing dello sport denominato EM314, a causa delle limitazioni per
l’emergenza sanitaria Covid-19, Emmanuele Macaluso pubblica un memorandum con la rimodulazione della
strategia di marketing.
Il memorandum, in download
gratuito, viene pubblicato con l’intento di mettere a disposizione di atleti e
società sportive alcune indicazioni utili nella gestione delle strategie di marketing sportivo all’interno di uno
scenario di crisi come quello attuale. Un modello di marketing e change
management applicato allo sport.
Chi è Emmanuele Macaluso
Emmanuele Macaluso è un esperto
di marketing e docente. È l’autore, portavoce e primo firmatario del Manifesto del Marketing Etico (2011). Autore
di libri, saggi, analisi e articoli sul marketing e la comunicazione. I suoi
libri “Bende Invisibili – Manifesto del
Marketing Etico” (2011) e “Dirty
Marketing” (2014) sono inseriti nella Biblioteca del Centro UNESCO di Torino. Nell’ambito del
marketing dello sport, è stato NOC Assistant con il CONI durante i XX Giochi
Olimpici Invernali di Torino 2006 e ha curato alcuni progetti sportivi tra
cui “Oncemore”, “SMPI” e ora “EM314”. Oltre ad essere un esperto di marketing è
un atleta professionista. (Maggiori informazioni sul sito emacaluso.com)
Cos’è EM314
EM314 è il progetto professionale
di marketing dello sport che supporta il rientro all’attività agonistica di
Emmanuele Macaluso. È un progetto operativo gestito dall’associazione Factory Performance di Torino. Lanciato
nel novembre 2019, a pochi mesi dal lancio conta una rassegna stampa con oltre
150 articoli pubblicati e migliaia di follower e fan sui social.
“Sono particolarmente soddisfatto di questo lavoro - dichiara
Emmanuele Macaluso, che continua - Il memorandum
è un documento che ho voluto scrivere e divulgare gratuitamente per aiutare, in
un momento delicato come questo, quelle piccole realtà sportive che non hanno
competenze tecniche solide a fare le opportune modifiche alle proprie strategie
per superare l’attuale scenario di crisi. Tra l’altro, il punto di vista del
memorandum è inedito perché copre tutte le prospettive possibili, in quanto è
scritto dal Marketing & Communication Manager di EM314 che è anche l’atleta al centro dell’attività
del progetto. Un fatto inedito. In questo periodo si parla solo di calcio e dei
grandi campionati sportivi, io invece ho deciso di fare questa attività per
cercare di dare qualche spunto alle tante piccole società, che con molti
sacrifici svolgono un’importante funzione sociale e di supporto ai nostri
giovani. Ho scritto il documento con linguaggio non eccessivamente tecnico per
renderlo fruibile dal maggior numero di dirigenti sportivi e atleti”.
Il memorandum dal titolo “Progetto EM314 - Rimodulazione della strategia
di marketing alla luce del rinvio del debutto sportivo per l'emergenza Covid-19”,
è da considerarsi a tutti gli effeti un’azione di CSR (Corporate Social
Responsability – Resposabilità Sociale d’Impresa nda) che l’esperto di marketing torinese condivide in accordo con
l’associazione Factory Performance di Torino e sotto l’egida del Comitato Etico
Scientifico del Manifesto del Marketing Etico.
Questa attività è destinata a
fare di EM314 un case history. Nelle scorse ore infatti, Emmanuele Macaluso è
stato invitato a partlare di questa iniziativa, e del progetto, presso alcuni
atenei italiani. Seguirà comunicato stampa.
È possibile scaricare il
memorandum al seguente indirizzo https://independent.academia.edu/EmmanueleMacaluso
Di seguito i contatti di EM314
E-mail factoryperformance@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento