martedì 9 novembre 2021

LETTERA APERTA DELL’AUTORE DEL MANIFESTO DEL MARKETING ETICO EMMANUELE MACALUSO (ITALIANO) 11/11/2011 - 11/11/2021 10 ANNI DI MANIFESTO DEL MARKETING ETICO


  LETTERA APERTA DELL’AUTORE DEL MANIFESTO DEL MARKETING ETICO EMMANUELE MACALUSO

(ITALIANO)

11/11/2011 - 11/11/2021

10 ANNI DI MANIFESTO DEL MARKETING ETICO

 

 Torino, 11 novembre 2021

 

Cara Lettrice, Caro Lettore,

                       quando l’undici novembre 2011 mi recavo nel luogo dove avrei presentato il Manifesto del Marketing Etico non potevo conoscerne le conseguenze.

In quel momento, l’attenzione per l’etica applicata al marketing e alla CSR (Corporate Social Responsability - Responsabilità Sociale d’Impresa nda) era ben lungi dall'essere il trend di oggi.

Non esistevano corsi. La cultura stessa di un’applicazione dell’etica in questa disciplina era dileggiata, se non addirittura osteggiata. Io stesso sono stato oggetto di denigrazione, talvolta nascosta da un umorismo stantio e da giudizi che il tempo avrebbe valutato come inappropriati.

Ora, a dieci anni da quel venerdì 11/11/11, reputo sia arrivato il momento di valutare quanto sia avanzato il progetto e soprattutto la disciplina alla quale ho dedicato molte risorse della mia esistenza.

Di quelli che sono stati i risultati del progetto, e la sua capacità di inserimento nel tessuto operativo e sociale a livello globale rimando al “Bilancio Sociale e di Missione Decennale del Manifesto del Marketing Etico”, che sarà pubblicato all’inizio del 2022. Tale pubblicazione sarà oggetto di un lancio formale attraverso i canali ufficiali e la stampa.

In questo momento credo possa essere più utile - e doveroso - fare un punto sulla situazione generale.

L’applicazione dei punti del Manifesto del Marketing Etico ha trovato spazio in molte attività di comunicazione, formative e CSR. La stretta correlazione tra i principi etici e quelli di sostenibilità ambientale e sociale si stanno sviluppando in contesti dove era impensabile inserirli un decennio fa.

Non ci poniamo interrogativi circa l’intenzionalità strategica di tali attività. Preferiamo concentrarci sulle ricadute positive e sul fatto vengano attuate. Non abbiamo infatti mai fatto parte del nutrito popolo di giudici con seggio al tribunale delle intenzioni. Riteniamo che fare qualcosa sia meglio che rimanere immobili a giudicare senza titoli chi almeno quel qualcosa lo crea.

Per chi come noi, si occupa di queste tematiche non da quando sono diventate un trend (speriamo non passeggero) ma dall’inizio, pur riconoscendo una fase embrionale e ancora molto sviluppabile del fenomeno, non possiamo non vedere importanti differenze con il recente passato.

Quando in anteprima sulla presentazione ufficiale, nel giugno del 2011, feci inserire in un corso di web marketing del Polo Formativo ICT di Torino il Manifesto del Marketing Etico come argomento da trattare nel programma, sapevo che sarebbe stata la prima volta in Italia.

Ora i corsi che vedono i principi del Manifesto inseriti direttamente o indirettamente sono centinaia, in Italia e all’estero. Abbiamo notato, soprattutto nei Paesi francofoni.

Capita allora di vedere corsi o master di “Marketing Etico” sviluppati da prestigiose università e importanti business school. Sembrerà stano soprattutto ai giovani lettori di questa lettera, ma sui motori di ricerca non vi erano neppure risultati strutturati per l’argomento “marketing etico” nel 2010-11. Ora invece sono migliaia. Molti di quelli riconducibili alla pubblicazione e attuazione del Manifesto del Marketing Etico.

Al Manifesto del Marketing Etico e ai progetti supervisionati, sono stati dedicati libri e ricerche. Ma ancora più importante è il numero di pubblicazioni divulgative che sono state dedicate ad un argomento che sta scendendo dal palcoscenico tecnico per salire su quello più vicino all’interesse collettivo.

Perché di questo si tratta. Ovvero lavorare per generare benessere per i propri clienti e conseguentemente per la società e il pianeta.

La sensibilità ai temi ambientali e sociali che ormai sono di casa nei TG, e che spesso viene strumentalizzata e politicizzata, è frutto di un lavoro embrionale iniziato anni fa. In quell’embrione, i fatti ne danno atto, c’era anche il Manifesto del Marketing Etico.

Quando scrivo questa lettera ho 44 anni compiuti. Quando iniziai a lavorare sulle ricerche che portarono alla stesura del Manifesto ne avevo 33. Ho riflettuto molto sul fatto che forse un documento così rivoluzionario per quello scenario non poteva essere frutto di una mente più matura.

Nel corso di questi 10 anni ho incontrato molti giovani e la mia speranza è che la prima versione del Manifesto del Marketing Etico possa essere evoluta. Spinta ancora nella direzione della freccia del tempo. Per fare questo ci vorrà molto sacrifico e abnegazione, e forse una serie di menti che possano credere ancora nel cambiamento verso una direzione positiva, etica, condivisa e sostenibile.

Credo che sia giunto il momento di mettermi al servizio di chi viene dopo di me, affinché possa lavorare meglio di me, in un clima sociale migliore di quello del 2010-2011.

Per quanto io possa essere l’autore del Manifesto del Marketing Etico e di molte sue attività, in realtà il Manifesto rappresenta il mio dono al mondo. Il mio lascito. Il mio retaggio. Sicuramente, il punto più alto di una carriera al servizio della mia disciplina.

Spero che possa essere curato e che possa crescere ancora. Talvolta un albero diventa diverso dalla pianta che venne piantata. Forse non potrò vederlo, ma mi piace immaginare che possa essere così. Se così non sarà, mi rimane la certezza di aver fatto fede alla mia parte di responsabilità verso “chi” e “cosa” mi circonda nel mio tempo.

Ringrazio gli altri membri del Comitato Etico Scientifico (Co.E.S.) e tutte le persone che hanno supportato umanamente e tecnicamente il Manifesto del Marketing Etico in questi anni.

Per un approfondimento sulle attività e i risultati del progetto rinnovo il mio invito a scaricare il “Bilancio Sociale e di Missione Decennale del Manifesto del Marketing Etico” che  – lo ricordo – sarà pubblicato ad inizio 2022.

 

Con gratitudine e umiltà operosa.

 

Emmanuele Macaluso

 Autore del Manifesto del Marketing Etico

e membro del Co.E.S.

Nessun commento:

Posta un commento